C’EST LA VIE, COFFEE & FOOD EXPERIENCE
Gradisca d’Isonzo (GO), Italy
Architect: Valentina Cechet
Designer: Riccardo Plez, rp-design
Area: 70 m²
Year: 2019
Il progetto di restyling del locale “C’est La Vie” nasce dall’idea di riutilizzare e rivalorizzare i materiali esistenti nel rispetto dei criteri di eco-sostenibilità e riciclo.
Il concept progettuale segue questa filosofia prediligendo l’utilizzo di materiali sostenibili come il sughero, il legno e le pareti verdi. La volontà di creare un rapporto tra interior design, spazio esterno e natura si è concretizzata nell’uso di pareti verdi in piante stabilizzate, che sembrano vegetazione viva ma non richiedono ne luce né irrigazione e nella scelta di un’illuminazione artificiale ed altri elementi di arredo in sughero e legno.
Fin dalla fase iniziale si è deciso di mantenere la pavimentazione esistente, alcuni rivestimenti in pietra e la maggior parte degli elementi in legno massello. La scelta di voler riacquisire il rapporto visivo con la piazza del centro storico, sfruttando l’illuminazione naturale delle ampie vetrate, è stata l’obiettivo principale dell’intero progetto. Dal punto di vista architettonico sono state programmate azioni sui materiali esistenti: verniciatura delle travi in legno e di altri elementi di rivestimento con colori chiari che riflettono la luce, rimozione dei pannelli oscuranti delle vetrate interne e mantenimento della conformazione originaria del locale.
L’immagine del locale è il risultato di un progetto coordinato a partire dal concept progettuale, alla fase di realizzazione architettonica fino alla definizione del progetto di graphic design.
- Concept progettuale: Valentina Cechet e Riccardo Plez
- Progettazione esecutiva: Valentina Cechet
- Graphic design: Riccardo Plez







